È in partenza martedì 12 luglio un laboratorio in piccolo gruppo per il potenziamento delle abilità metafonologiche, si terrà all’aperto e sarà super divertente!

Ma cosa sono le abilità metafonologiche?

La competenza metafonologica viene definita come “la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi”. (Bortolini, 1995).
Tale capacità evolve rapidamente tra i 3 ed i 5 anni ed è alla BASE PER IL SEGUENTE APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA.
La competenza metafonologica è composta da abilità globali che si sviluppano prima dell’apprendimento della letto-scrittura e da abilità analitiche, legate ai singoli suoni e che si acquisiscono sia prima che come conseguenza dell’apprendimento del codice scritto.

Saper RICONOSCERE LE RIME, riconoscere la LUNGHEZZA DELLE PAROLE, riconoscerne la SILLABA INIZIALE E FINALE e saper RICONOSCERE UNA PAROLA SILLABATA, così come saperla DIVIDERE IN SILLABE sono abilità che fanno parte della consapevolezza globale.

Questi saranno gli argomenti su cui le logopediste, che condurrano il piccolo gruppo, hanno preparato le attività sotto forma di gioco!

 

La relazione che intercorre tra la metafonologia e l’apprendimento della lettura e della scrittura suggerisce che un training specifico possa fornire una base solida per imparare a leggere e a scrivere, mentre bambini che iniziano la scuola primaria avendo delle difficoltà nella consapevolezza metafonologica potrebbero avere delle difficoltà ad acquisire in maniera semplice il codice scritto.

Per questo un training metafonologico preventivo è utile per tutti i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia: per fornire delle basi solide per l’apprendimento della lettura e della scrittura nei primi anni della scuola primaria! (fonte: Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Aggiornamento ed integrazioni, Novembre 2021)

Vi aspettiamo da martedì prossimo per giocare assieme e poiché più ci si diverte e più si impara, siamo sicure che vi sarà utile per arrivare più pronti ad affrontare la vostra nuova avventura in prima elementare!!

 

Hai bisogno di qualche informazione in più o ti interessa sapere come iscrivere tua/o figlia/o al laboratorio? Puoi scrivere a studiomatilde@gmail.com oppure contattarci telefonicamente o per messaggio, cliccando l’icona azzurra in basso a destra!

  1. Galvani Merita 24 Luglio 2022 at 15:14 - Reply

    Avrei bisogno di un chiarimento dove avrà luogo il corso e quale è il costo

    • Giada Barutello 25 Luglio 2022 at 14:08 - Reply

      Buon pomeriggio, il laboratorio è iniziato martedì 12 luglio e domani si svolgerà il terzo incontro, quindi purtroppo le iscrizioni sono chiuse. In ogni caso la sede è proprio la nostra, Studio Matilde, in via G. Matteotti 9 – Lanzo T.se.
      Le consiglio di iscriversi alla nostra newsletter così da poter rimanere aggiornata rispetto a iniziative e progetti futuri!