Il tutor dell’apprendimento si occupa di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, con difficoltà legate all’apprendimento, dovute a condizioni permanenti o temporanee. 

Il professionista in tutoring DSA ha specifiche conoscenze dei processi di apprendimento ed ha una formazione approfondita rispetto alle condizioni che rientrano nei Disturbi Evolutivi e del Neurosviluppo (DSA, ADHD, disabilità cognitive). Si lavora sull’autonomia, sul senso di autoefficacia e sull’autostima degli studenti e delle studentesse, costruendo un percorso personalizzato e condiviso con genitori ed insegnanti. Il lavoro di tutoraggio specialistico è finalizzato a potenziare le capacità di apprendimento ed imparare, dove necessario, a fare ricorso a specifici strumenti e strategie, generalizzabili al di fuori del percorso di tutoraggio, che favoriscano uno studio efficace ed efficiente.

Il tutor lavora, differentemente da quanto avviene nel contesto delle ripetizioni e dell’aiuto-compiti, sulle competenze cognitive, metacognitive ed emotive, avvalendosi anche di strumenti compensativi che favoriscano l’autonomia. In particolare, si lavora sulle capacità organizzative, sulla gestione del tempo, sulle competenze di pianificazione e sullo sviluppare strategie di studio personalizzate. Ciò è possibile solo tenendo conto della fase di vita in cui si trovano i minori e mettendo a punto, insieme ad altri professionisti, insegnati e genitori, un percorso di crescita e consapevolezza circa il proprio modo di studiare.

Con i bambini e le bambine di età prescolare, il tutor lavora sull’acquisizione dei prerequisiti necessari all’entrata nella scuola primaria, garantendo delle esperienze piacevoli che consentano, grazie a giochi ed attività ludiche, di lavorare su eventuali difficoltà. L’obiettivo è potenziare le abilità e le capacità cognitive del bambino, seguendone inclinazioni ed interessi ma andando a potenziarne anche eventuali punti di debolezza. 

Ogni percorso è personalizzato e strutturato grazie al lavoro congiunto con genitori, insegnanti ed altri operatori (Psicologi, Neuropsichiatri infantili, logopedisti, TNPEE…).

Servizi

  • tutoraggio specialistico per difficoltà scolastiche dovute a situazioni momentanee (ad esempio: esami); 
  • tutoraggio specialistico per difficoltà scolastiche legate a difficoltà emotive (ad esempio: bassa autoefficacia e conseguente mancanza di motivazione);
  • tutoraggio specialistico per studentesse e studenti con Bisogni Educativi Speciali (DSA, ADHD, disabilità cognitiva);
  • percorso di apprendimento per l’utilizzo di strumenti compensativi;
  • potenziamento cognitivo;
  • lavoro personalizzato sul metodo di studio;
  • strategie di pianificazione dello studio;
  • attività di potenziamento dei prerequisiti di apprendimento (fascia di età 4-6 anni).