Le logopediste
La neuropsicomotricista
Le psicologhe
La psicologa e tutor dsa
IL COUNSELOR
LA MUSICOTERAPEUTA

LE LOGOPEDISTE

LE LOGOPEDISTE

Dott.ssa Carola Casassa Vigna

Mi sono laureata in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel
2009. Risulto iscritta all’albo dei logopedisti n° 209 presso l’Ordine TSRM e PSTRP di Torino Aosta Asti
Alessandria.

Ho lavorato per 7 anni presso una struttura di riabilitazione Torinese che ho lasciato nel 2016 per
occuparmi completamente della libera professione e per aprire uno studio logopedico a Lanzo, poi
evoluto nello Studio Matilde, che reputo essere il progetto lavorativo della mia vita.

Ho frequentato la Scuola In Comunicazione Aumentativa Alternativa presso il Centro Benedetta d’Intino
di Milano. Nel 2017 ho ottenuto il diploma di Master di primo livello sui Disturbi Specifici del Linguaggio e sui
Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso la Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma
e nel 2018 sono diventata socia Airipa.

A fine 2017 ho frequentato il corso sul metodo P.R.O.M.P.T. di 1° livello e nel 2019 ho approfondito la
mia formazione sulla terapia miofunzionale,
Nel 2019 sono diventata mamma di Allegra e nel 2021 di Enrico che mi insegnano ogni giorno qualcosa
in più sui bambini!

Mi aggiorno periodicamente partecipando a corsi e convegni inerenti la mia professione.
Amo il mio lavoro e ritengo importante l’individualità di ciascun bambino.

Ritratto Dottoressa Macrì

Dott.ssa Sara Macrì

Mi chiamo Sara Macrì, mi sono laureata a novembre 2018 presso la facoltà di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino. Risulto iscritta all’albo dei logopedisti n° 38 presso l’Ordine TSRM e PSTRP di Vercelli-Biella e alla Federazione dei Logopedisti Italiani (FL).

Dal 2019 lavoro presso il CRRF “Mons L. Novarese”, dove mi occupo principalmente dell’ambulatorio dedicato all’età evolutiva, e collaboro con altri due studi.
Da gennaio 2020 faccio parte dei professionisti che lavorano presso Studio Matilde.

Mi occupo, in età evolutiva, di disturbi del linguaggio primari e secondari, disturbi della comunicazione, disturbi specifici di apprendimento (DSA) e difficoltà di apprendimento, deglutizione disfunzionale, disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico e disfluenze.
Mi occupo, inoltre, di pazienti in età adulta con disturbi comunicativo-linguistici.

In questi anni mi sono dedicata alla formazione specialistica attraverso Master, nello specifico Master Airipa: “DSA e BES e, attualmente in corso, Master di 1º livello: “Autismo e disturbi dello sviluppo”, e corsi di approfondimento, quali Metodo P.R.O.M.P.T. di 1° livello, Sistema di comunicazione per scambio di immagini – PECS, Utilizzo del computer nella logopedia: strumenti per l’età evolutiva e adulta e Valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale.

Dott.ssa Giada Barutello

Mi sono laureata in Logopedia presso la facoltà di Scienze Chirurgiche dell’Università di Torino nell’aprile 2020. Risulto iscritta all’albo dei logopedisti n° 534 presso l’Ordine TSRM e PSTRP di TorinoAostaAstiAlessandria e alla Federazione dei Logopedisti Italiani (FLI).

Il mio interesse verso la patologie neurologiche e neurodegenerative nell’adulto mi ha portata a collaborare ad un progetto di ricerca clinica volta alla valutazione dei deficit cognitivo-linguistici nella Sclerosi Laterale Amiotrofica, portato avanti presso il Centro Regionale Esperto per la SLA di Torino. 

Ho partecipato a diversi corsi di formazione nell’ambito della valutazione e del trattamento di disturbi inerenti sia l’età adulta che quella evolutiva; nel luglio 2023 ho inoltre conseguito il Master di I livello in Motricità Oro-facciale.

Attualmente mi occupo di disturbi e patologie ad interesse logopedico in età evolutiva ed adulta presso lo Studio Matilde e il Centro Polispecialistico Riabilitativo Omnia Salus.

Ritengo fondamentale la multidisciplinarietà nelle prese in carico riabilitative e per questo collaboro con colleghi e altri professionisti per garantire i migliori risultati possibili ai miei pazienti.

Dott.ssa Cristina Torreri

Mi chiamo Cristina Torreri, mi sono laureata in Logopedia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Torino nel 2008 e sono iscritta al n°8 dell’Albo dei Logopedisti presso l’Ordine TSRM – PSTRP di Torino Aosta Alessandria Asti. 

Amo molto il mio lavoro e l’ho scelto quando ero ancora una ragazzina poiché sono dovuta andare io stessa dalla logopedista per una deglutizione disfunzionale e mi è piaciuto talmente tanto che ho deciso che avrei voluto fare questo per il resto della mia vita. 

Ho lavorato per 8 anni presso una struttura a Fara Novarese, che ho lasciato a fine 2016 per tornare a lavorare a Torino e per dedicarmi alla mia bambina Carlotta, nata nel 2017, che mi ha permesso di osservare ancora più da vicino ed appassionarmi maggiormente a tutto ciò che è inerente lo sviluppo dei bambini. 

Dal 2017 collaboro con il Centro di Psicologia Ulisse di Torino e da maggio 2022 faccio parte del team di logopediste dello Studio Matilde, dove mi occupo principalmente dell’età evolutiva. 

Da sempre ritengo che la formazione continua svolga un ruolo fondamentale nel nostro lavoro, quindi ho partecipato a molti corsi di aggiornamento inerenti la mia professione; nel 2019 ho frequentato il Master semestrale on-line sui DSA dell’Istituto Galton, mentre nel 2022 ho ricevuto l’attestato di terapista ARMCLINICA 1° – 2° livello.

LA NEUROPSICOMOTRICISTA

LA NEUROPSICOMOTRICISTA
Ritratto Dottoressa Rapello

Dott.ssa Sabrina Rapello – TNPEE

Nonostante il mio titolo di studio sia lungo e poco esplicativo, in breve l’obiettivo del mio lavoro è quello di cercare i punti di forza di ogni bambino per superare o sopperire alle difficoltà che possono trovare nella vita quotidiana, utilizzando come mezzi il gioco e il movimento all’interno di attività su misura per ogni bambino. D’altronde senza movimento non c’è apprendimento!

Oltre alla laurea triennale conseguita con lode all’Università degli Studi di Torino nel 2015, ho frequentato un corso specialistico a Roma in Terapia Cranio-sacrale e fasciale nel 2017-2018 e ho superato con successo il master sullo spettro autistico edito da Erickson nel 2023. Sto inoltre proseguendo nella mia formazione con vari corsi di aggiornamento, tra i più significativi riguardo al Metodo Feuerstein (applicatore Pass Basic livelli 1 e 2), ai Disturbi specifici dell’apprendimento, all’Early Start Denver Model (ESDM) per bambini nello spettro autistico di età prescolare e quello sul taping neuromuscolare pediatrico.

Sono molto affezionata a questo Studio e all’idea da cui scaturisce, in quanto è il posto alla cui nascita ho collaborato fin dall’inizio; ho quindi a cuore che le famiglie si sentano accolte e siano a loro agio, proprio come mi sento io nel lavorare qui.

LE PSICOLOGHE PSICOTERAPEUTE

LE PSICOLOGHE PSICOTERAPEUTE
Ritratto Dottoressa Raviol

Dott.ssa Federica Raviol

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ Università degli Studi di Torino nel 2014 e mi sono specializzata come Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale presso il Centro Studi di terapia familiare e relazionale Emmeci di Torino.

Iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il numero 7912.

Terapeuta E.M.D.R. (I e II livello).

Mi sono formata nella diagnosi e nel trattamento dei Disturbi del Neurosviluppo (DSA, ADHD, autismo..) e di problematiche emotive. 

Da anni mi occupo di psicologia dell’età evolutiva e collaboro con Istituti scolastici dove svolgo attività di consulenza come sportello d’ascolto. 

Lavoro presso il servizio di neuropsichiatria infantile dell’ASL TO4 dove mi occupo di conduzione di gruppi e psicoterapia individuale con adolescenti autistici.

In studio svolgo attività di psicoterapia con minori, famiglie e adulti.

Ritratto Dottoressa Destefanis

Dott.ssa Sara Destefanis

Sono laureata in Scienze della Mente (LM 51) presso l’Università di Torino e Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo costruttivista specializzata presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.

Iscritta alla sezione A dell’albo dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte con il numero 7616.

Terapeuta E.M.D.R, sensorimotor (I livello) e consulente in sessuologia.

Mi occupo di minori, genitori e giovani adulti. 

Specializzata nella diagnosi e nella cura delle problematiche emotivo-relazionali (ansia da separazione, ansia sociale, disturbi psicosomatici, fobie, bullismo) e dei disturbi del neurosviluppo (DSA, ADHD, spettro dell’autismo, …). Esperta in diagnosi e terapia con persone autistiche.

Inoltre lavoro da anni come psicoterapeuta con persone che riportano difficoltà emotive collegate ad esperienze di vita stressanti e traumatiche.

LA PSICOLOGA E TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

LA PSICOLOGA E  TUTOR DELL’APPRENDIMENTO
Ritratto Dottoressa Marchesin

Dott.ssa Martina Marchesin

Ho conseguito, con lode, la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2019, presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2021 esercito la professione di Psicologa e sono attualmente iscritta alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad orientamento sistemico-relazionale Emmeci di Torino.

Dal 2017 lavoro sul territorio torinese, occupandomi di apprendimento, attraverso collaborazioni con realtà educative del territorio (baby-parking, centri di studio assistito, associazioni di educazione parentale e outdoor education).

Ho conseguito specifica formazione nell’ambito dei DSA, dell’ADHD e della Psicologia Perinatale, sia svolgendo il Tirocinio Universitario presso l’ASL TO3 e TO4, sia frequentando corsi di alta formazione.

Presso lo Studio Matilde, nel ruolo di tutor degli apprendimenti, mi occupo di tutoraggio specialistico e di potenziamento cognitivo, lavorando sullo strutturare percorsi personalizzati e sul promuovere la collaborazione con altri professionisti, scuola e famiglia al fine di promuovere competenze di apprendimento, autostima e autonomia. 

In qualità di psicologa mi occupo di valutazioni cognitive, valutazione e trattamento di Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD), difficoltà emotive e comportamentali, sostegno alla genitorialità.

IL COUNSELOR

IL COUNSELOR

Dott. Ugo Tetti

Professional Couselor a mediazione corporea e conduttore di gruppi.

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Mi occupo di percorsi di crescita personale individuale e di gruppo per adulti.

Percorsi durante i quali la persona viene accompagnata alla scoperta delle proprie risorse.

LA MUSICOTERAPEUTA

LA MUSICOTERAPEUTA

Dott. Stefania Bozzalla Gros

Sono laureata in Scienze dell’Educazione con Laurea specialistica in Formatore dei Formatori. Ho conseguito il Diploma del Corso Triennale di Musicoterapia e successivamente il Master Biennale in Musicoterapia in Oncologia e Cure Palliative.

Lavoro con la musicoterapia individuale e di gruppo con bambini e adulti.

L’impostazione teorica e metodologica che utilizzo fa riferimento primariamente alla psicologia psicodinamica, che definisce musicoterapia l’utilizzo dei suoni e della musica come mezzi per sviluppare una relazione terapeutica significativa che, attraverso processi di sintonizzazione affettiva basati principalmente sulla comunicazione non verbale, può favorire una migliore armonizzazione e integrazione dell’individuo, contribuendo a migliorare la qualità della vita.

La musica, per la sua potenza non verbale, è uno strumento molto importante per riconnettere la persona con sé stesso, con il suo passato e con il suo presente.

Personalizziamo ogni percorso su ciascun individuo in base alle sue esigenze.

Personalizziamo ogni percorso su ciascun individuo in base alle sue esigenze.

 

Contattaci